Giorno Internazionale del Tango Argentino

Un mismo tango
È la festa per tutti che come noi amiamo abbracciare, viaggiare per tre minuti insieme a un altro, lasciare uscire l’emozione che la musica 🎶 ci regala…
il Tango è un vero viaggio di andata verso un mondo parallelo, al di là del nostro giorno abituale.
È una sfida, un gioco, un momento magico… una Tanda.
Ma è anche Studio, riflessione, ascolto e presenza, *qui ed ora*
11/12/1890 Nasce Carlos Gardel chi con la sua Voce, personalità e sensibilità aveva innamorato no solo Buenos Aires ma era riuscito a conquistare il Mondo.
Mi ricordo quando il mio zio italiano diceva: “Gardel cada dia canta mejor”
Questa è una frase che ancora oggi possiamo sentire per strada, che ci fa capire la popolarità ed amore del publico verso di lui.
El estilo de Gardel fue el origen de las formas cantables del tango tal como la conocemos actualmente.
Compuso y cantó todas las formas: la sentimental, la humorística, la lunfardesca, la de corte anarquista, un alegato contra la guerra.
11/12/1899 Nasce Julio De Caro riconosciuto dalla sua grande creatività, è stato violinista, direttore, arrangiatore e compositore.
Chi ha fato la lezione di Musicalitango con Hernan, speciale della Orchestra di Julio De Caro, si ricorda tutto quello che questo gran compositore a fatto per il Tango. 😉
Come nasce la Giornata Nazionale del Tango?
Tutto iniziò nel 1965, quando il famosocompositore artistico Ben Molar, prese l’iniziativa di lanciare una proposta per onorare questi due grandi personaggi della musica argentina dell’epoca, Carlos Gardel e Julio de Caro.
Questa proposta è stata presentata al Ministero della Cultura, ma solo dopo dodici anni è stato possibile che questa celebrazione diventasse realtà.
Oggi, il mondo intero rende omaggio a queste due icone della musica, che hanno lasciato una grande eredità, facendo del tango un movimento artistico e musicale che genera passioni da parte di coloro che sono veri amanti di questo genere.
Nel settembre 2009 l’UNESCO ha dichiarato il Tango Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Grazie per avere letto questo post.
Speriamo ti sia piaciuto!
Adesso ci vediamo in pista 😉
All`Accademia del Tango Genova
💻 Oppure all`Accademia Online
Per info e prenotazione: scriveteci via mail info@floryhernan.com
Vi aspettiamo!
ACADEMIA DEL TANGO GENOVA
Scuola Artis, Via Palmaria, 5 (Genova).
+33 83 727 889
Deja un comentario